Ritratti raccontati
Ritratti raccontati è un progetto fotografico che si propone di rendere semplice e naturale il ritratto classico. Attraverso un’attenta gestione del set e un approccio intimo con il soggetto, il progetto mira a catturare quelle emozioni che spesso tendiamo a reprimere o a nascondere agli occhi degli altri, eliminando tutte le problematica tipiche di chi, da non modello o modella, si approccia alla posta per fotografia: “non so come mettermi in posa”, “sono poco fotogenico”, “non so cosa mettermi”, “non so quale sia il mio lato migliore”.
L’obiettivo è quello di spingere il soggetto oltre la sua comfort zone, fino a un punto in cui si sente talmente estraneo “all’immagine riflessa nello specchio” da non riconoscersi più. Questo senso di distacco, apparentemente negativo, è in realtà il punto di partenza per una profonda introspezione. Le fotografie che ne scaturiscono sono più che semplici ritratti: sono delle vere e proprie radiografie dell’anima, che rivelano le paure, i desideri e le contraddizioni più intime del soggetto.
Se vuoi un ritratto del tutto diverso dagli altri per emozioni, espressioni e sensazioni, contattami e scrivi nelle campo note “ritratti raccontati”