Ritratti ambientati
Con “ambientato” intendiamo un ritratto che non si limita a ritrarre una figura o i dettagli di un volto, ma intende conferire alla scena una precisa dimensione spazio-temporale, includendo elementi che descrivono l’ambiente in cui il soggetto vive o lavora. Questo tipo di ritratto costituisce l’essenza stessa del reportage e della fotografia di eventi, generi nei quali le situazioni vengono inquadrate in un contesto.
Il ritratto ambientato fa un passo in più rispetto al semplice ritratto: infatti, il focus dello scatto non è più soltanto il soggetto ma anche il contesto entro il quale quest’ultimo si trova: la strada di una città, la propria casa, il luogo di lavoro. Calare la persona nell’ambiente circostante dà un valore aggiunto allo scatto, ma soprattutto alle emozioni che questo può veicolare. Per questo, il ritratto ambientato è molto utilizzato nei servizi di reportage per l’editoria.
Nel mio ritratto ambientato non ti chiederò di metterti in posa: non farai pose senza senso o comunque posizioni che non ti sono proprie, che ti faranno sentire a disagio magari o non “a fuoco” con le foto che pensavi di fare o che speravi di ottenere. Il mio approccio prevede di darti un “contesto” con tanto di “soggettone” da seguire: che sia una piccola mini-storia, la descrizione di un momento, la narrazione di una azione a te famigliare; il servizio di ritratto ambientato verterà su un approccio pratico al realizzare qualcosa di logico che ti renda “creativo e naturale” nel porti mentre verrai scattato.
Avrai quasi l’impressione di “essere fotografato recitando”, il che renderà tutto molto naturale ma soprattuto divertente!
Data la natura molto unica di un servizio di shooting ambientato, il costo varia in base alle richieste, alla location, all’uso o meno di oggetti di scena..insomma! l’invito caloroso è quello di contattarmi per vare una consulenza ed un preventivo gratuiti e senza impegno. Basta spuntare la casella “Ritratto e/o cosplay” e indicare nel campo note “ritratto ambientato”.