Ritratti raccontati
“Non ero in posa, ero io”
Ritratti raccontati è un progetto fotografico che si propone di rendere semplice e naturale il ritratto classico. Attraverso un’attenta gestione del set e un approccio intimo con il soggetto, il progetto mira a catturare quelle emozioni che spesso tendiamo a reprimere o a nascondere agli occhi degli altri, eliminando tutte le problematica tipiche di chi, da non modello o modella, si approccia alla posta per fotografia: “non so come mettermi in posa”, “sono poco fotogenico”, “non so cosa mettermi”, “non so quale sia il mio lato migliore”.
L’obiettivo è quello di spingere il soggetto oltre la sua comfort zone, fino a un punto in cui si sente talmente estraneo “all’immagine riflessa nello specchio” da non riconoscersi più. Questo senso di distacco, apparentemente negativo, è in realtà il punto di partenza per una profonda introspezione. Le fotografie che ne scaturiscono sono più che semplici ritratti: sono delle vere e proprie radiografie dell’anima, che rivelano le paure, i desideri e le contraddizioni più intime del soggetto.
Come si articola lo shooting:
- La sessione durerà all’incirca 1 ora – 1 ora e mezza massimo. Ciò dipende essenzialmente da quanto sceglierai e sceglieremo di condividere nel “racconto” che faremo durante lo shooting. Avrai modo di “pescare” cinque incipit: cinque parole chiave che la sorte ti darà da snocciolare, da affrontare come più vorrai (e se vorrai!) in fase di scatto. Tutto il servizio manterrà uno degli elementi chiave dello shooting, ovvero la “Libertà”: libertà di raccontare ciò che vuoi, di scegliere quanto far durare lo shooting, di scegliere di terminarlo se ti stancherai o se non ti andrà più..insomma! il servizio è sotto il tuo controllo.
- Al termine dello shooting, riceverai gratuitamente una piccola “postcard” stampata al momento: una cartolina ricordo dell’esperienza vissuta insieme, nell’attesa di avere le tue foto. Infatti ti verranno consegnate tutte le foto “valide” uscite dallo shooting in una raccolta che chiamo “il grezzo”, ovvero un insieme di tante ( forse troppe!) foto in cui viene raccontato chi sei dalle espressioni, dalle emozioni che verranno trasmesse dagli scatti.
- Scopo dello shooting è farti avere un ritratto unico di chi sei e no noi chi appari o pensi di essere; Perciò, tra le foto ricevute ne sceglierai una di tua scelta, che verrà stampata su carta fineart in altissima qualità in formato A3 (un 30cm x 42xm). Questa stampa sarà testimonianza tangibile che ti resterà di più di 1000 foto digitali salvate sul tuo computer o smartphone.
- Il tutto ha un costo fisso di 130€
Se vuoi un ritratto del tutto diverso dagli altri per emozioni, espressioni e sensazioni, contattami e, in fase di compilazione, spunta la casella “altro” e scrivi nelle campo note “ritratti raccontati”
Michela
Giorgia
Serena
Valentina
Giulia
Stella
Nicolas
Eugenio
Clio
Michela
Biagio